Il quartiere
Distretto A: il quartiere di Faenza ad elevata densità artistica
Distretto A è un quartiere di Faenza dall’elevata densità artistica, disseminato di botteghe, studi, atelier e un importante museo dedicato al grande ceramista Carlo Zauli. È ravvivato da privati cittadini dall’animo generoso e creativo che, aprendo le proprie porte, riscoprono antiche forme di convivialità con l’obiettivo finale di riattivare il centro storico. Questo spirito pervade tutti gli eventi che hanno luogo durante tra i suoi vicoli e culmina nella Cena Itinerante e nell’Urban Art Contest.
Distretto A è un’area dai confini sfumati e sempre pronti a mutare per ospitare tutte le nuove realtà che sposano la sua visione: diffondere la creatività e la voglia di collaborare.
Distretto A è un dedalo di stradine delimitate da uno dei corsi principali e dalle mura cittadine, in cui oltre alle botteghe e agli atelier di artisti e artigiani, si trovano il Museo Carlo Zauli, il coworking Quazàr, un hotel 4 stelle, ristoranti e bar, B&B, negozi e il parco S. Francesco, recentemente ristrutturato.
Il tutto a due passi dalla Piazza del Popolo, dalla stazione ferroviaria e dal Museo Internazionale delle Ceramiche.