99066463-44e4-4fcc-8f70-36eb0d8fb5dd

Un nuovo murales nel Distretto A

Il 16 maggio, a un anno dall’alluvione, il  Distretto A inaugura il nuovo murale realizzato da Igor Scalisi Palmitieri.

 

Il 16 maggio a Faenza, in via Sant’Ippolito alle ore 17 nell’ambito dell’anteprima del Festival di street art ‘Impronte di solidarietà’, organizzato dall’associazione Distretto A, sarà presentato il murale dal titolo ‘Cuore’ realizzato dall’artista palermitano Igor Scalisi Palminteri, nel ricordo dell’alluvione del 2023. 

L’artista sarà presente, insieme ai rappresentanti dei comitati degli alluvionati, delle Istituzioni locali e regionali e gli organizzatori della manifestazione,  ai cittadini e alle cittadine.

Chi è Igor Scalisi Palminteri:

Nasce a Palermo nel 1973. All’età di 20 anni entra a far parte dell’ordine dei frati cappuccini e con loro trascorre 7 anni. Diplomato in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Palermo, ha esposto in numerose mostre personali e collettive, in Italia e all’estero. Elemento costante in tutta la sua produzione è quello della sacralità e dei santi. Un senso riveduto, distorto e persino ambiguo del sacro è onnipresente nella poetica dell’artista. Se da un lato rappresenta i santi come semplici esseri umani, dall’altro si riappropria di alcune icone, rielaborandole senza mai privarle della loro sacralità, ma utilizzandole come punto di partenza per un’indagine sulla natura umana e la sua identità. Ha animato diversi laboratori di arti visive rivolti a bambine, bambini, ragazze e ragazzi, spesso a rischio di esclusione sociale, collaborando con Istituti Scolastici e con i servizi sociali (USSM). Dal 2018 sceglie di dedicarsi quasi esclusivamente agli interventi per strada, dove opera dialogando con gli abitanti e cercando di diffondere attraverso l’arte un senso di comunità e di cura. Le sue opere hanno un valore che va oltre l’estetica, e diventano a volte patrimonio dei luoghi in cui si trovano.

L’evento è stato possibile grazie a:

Caparol – Emilia Romagna
UNA – Azienda delle Comunicazioni Unite / Emilia Romagna
Valter Mancinelli – agente DAC
TECNOCASA uffici di FORLÌ – CESENA e RAVENNA

da Cesena: Curva Mare
Bombonera Pub

da Faenza:
Rustichelli Color
Confcommercio

da Lido Adriano (RA)  
Grand Hotel Azzurra Club
La Rotonda cucina sul mare

Partner tecnici:
Bianca Maria Canepa architetto – Faenza
Moscone Piadina di Salvataggio – Faenza
Vedipalermo – Palermo

I Giardini della Rosa Nera – Palermo

Comments are closed.