DISTRETTO A – Faenza Art District presenta
Distretto A Weekend 2019
XII edizione / GRAZIEPREGO
Torna anche quest’anno a Faenza DISTRETTO A WEEKEND, l’appuntamento itinerante che getta un ponte tra arte e cibo, spazi pubblici e case private.
Il tema del Distretto A Weekend 2019 sarà “GraziePrego”.
Destreggiandosi con la consueta leggerezza tra dimensioni e mondi diversi, quelli delle botteghe artistiche, delle cucine indaffarate, dei musei promotori di cultura, ma anche degli angoli insoliti, custoditi tra le strade di ogni città, l’Associazione culturale Distretto A si prepara ancora una volta – e per la dodicesima edizione – ad animare le vie e i palazzi del centro storico di Faenza.
Puntando le luci – durante il weekend tra il 17 e il 19 maggio – su quello che da anni viene definito Quartiere ad Alta Densità Artistica.
Distretto A Weekend 2019: cosa troverete
Venerdi 17 maggio CENA ITINERANTE:
51 spazi, 45 chef, 35 produttori di vino, birra e cocktail combinati in un nuovo percorso a tappe libere reso ancora più interessante da installazioni, mostre, performance, per una visione totalmente diversa dei luoghi di ogni giorno. La formula è nota, ogni tappa crea piccoli cortocircuiti indotti dal principio dell’ospitalità. Dietro ad ogni porta aperta si trova un piatto, un drink e un’artista: ecco perché Cena Itinerante è sempre un’esperienza da vivere con tutti i 5 sensi.
Sabato 18 maggio ARTE & CIBO DI STRADA:
Il quartiere è lo stesso, ma il sabato si vive in maniera completamente diversa. La placida rilassatezza del giorno dopo pervade le strade: c’è più tempo per fermarsi a osservare, a scovare luoghi e arte, come la mostra tutta dedicata all’arte urbana, più tempo per gustare il cibo di strada, per aperitivi nei balconi, presentazioni di libri nei cortili, ma anche per una cena esclusiva a casa di un architetto, o in una storica corte con una chef emergente.
Domenica 19 maggio COLAZIONE & VISITE GUIDATE:
Baudelaire diceva: “L’arte è la domenica della vita.” Arte da guardare con le visite guidate: scoprirete musei inediti, studi d’artista aperti solo per voi, la street art che ormai da anni (non solo in strada).
Arte da fare con i laboratori di falegnameria, decor e cucina, che attraverso l’esperienza di maestri artigiani faentini, punta a far ri-innamorare di quei saperi che rischiano di scomparire e che invece rappresentano un patrimonio culturale inestimabile.
E per tutti la colazione in luoghi non abituali: che sia in banca o nella bottega di un ceramista, sarà un momento di grazia. Da segnalare l’apertura di numerose botteghe ceramiche per festeggiare la collaborazione con la manifestazione Buongiorno Ceramica.
Distretto A Weekend 2019: perchè GraziePrego
Ogni anno un tema ispira le contaminazioni e quello del 2019 punta dritto al cuore di Distretto A Weekend. “Grazie, Prego”, un manifesto della gentilezza, che parte proprio dall’immagine lieve e poetica dell’evento, illustrata da Cesare Reggiani, artista che da sempre vive e lavora nel quartiere (illustrazione che ritroveremo anche sul bicchiere in ceramica gadget in vendita in edizione limitata!).
Quella gentilezza desueta e ricercata che tutti abbiamo dimenticato: ringraziare sì, ma guardandosi negli occhi. Quella gentilezza che porta un sorriso, una mano che accompagna, una parola in più anziché in meno.
Più grazie. Più prego. Per favore.
Distretto A Weekend 2019, istruzioni per l’uso:
- Informati telefonando al 338 8166549 (solo da 1.5 dal lun al sab dalle 14 alle 18)
- Scarica la MAPPA con tutto il PROGRAMMA da questo LINK! oppure cercalo nei punti di distribuzione!
- Consulta la pagina del CIBO per sapere cosa mangiare/bere nei tre giorni e quella degli EVENTI per sapere cosa vedere/ascoltare/visitare
- Non sono possibili prenotazioni (se non per i 4 LAB @DAWE, i laboratori degli artigiani faentini, e la cena dall’architetto)
- Il venerdì e il sabato gli spazi apriranno alle 18,30
- Prima di iniziare il tuo percorso passa da un punto bicchiere e infopoint e compra il tuo calice con taschina:
- Pzza S. Francesco
- Piazza della Libertà a fianco del Duomo
- In caso di maltempo porta anche cappello e ombrello! il programma del weekend resta invariato
- Per la sera del 17 maggio il quartiere sara’ chiuso al traffico per i non residenti dalle 18.30 alle 24.00. Consigliamo di lasciare a casa l’auto o parcheggiarla in uno dei due punti di partenza della navetta elettrica e gratuita Green-Go Bus a cura di Gruppo Erbacci AR attiva dalla 19 alle 24:
- Linea 1: Piazzale Pancrazi >> Via Pistocchi (con possibili fermate a Ospedale e Palazzo Esposizioni)
- Linea 2: Parcheggio Filanda (Via della Costituzione) >> Stazione Autocorriere
Distretto A Weekend 2019
un progetto di Distretto A – Faenza Art District
Con il patrocinio del Comune di Faenza
Con il contributo di: Regione Emilia Romagna / Assessorato al Turismo, Unione della Romagna
Faentina, Unione della Romagna Faentina
All’interno di: Maggio Faentino
Partners: Fondazione Banca del Monte e Cassa Risparmio Faenza, La BCC Credito Cooperativo, Ambienti, D&D food service, Ascom
Partner Tecnici: Gruppo Erbacci Green-GO Bus, Hera, Extraclass Italia, Open English, Scout Faenza 1 e Faenza 4, Litotipografia Fabbri, Hotel Vittoria, Italsedie
In collaborazione con: Ass. Torre dell’Orologio, Ente Ceramica Faenza, Ais Emilia Romagna, Museo Carlo Zauli, Pullover Comunicazione, Arch. Bianca Maria Canepa, Magma Gallery, Quazàr coworking & spazio eventi, Gruppo Fotografia Aula 21, Osteria della Sghisa
Media Partner: CACOevents.com, Gagarin – orbite culturali, Radio Icaro Rubicone, Melodybox